Itinerario in macchina:
Ponte San Giovanni – superstrada direzione Cesena – uscita Promano e tenere la corsia a sinistra poi proseguire su strada provinciale per Montecastelli.
Itinerario a piedi:
partiremo nei pressi di Montecastelli (263 slm) e seguiremo il sentiero CAI n. 160. Da qui si sale, per gran parte immersi nel bosco, fino alla località C. Pulito (520 slm) dove incontreremo l’intersezione con il sentiero 160/A che imboccheremo svoltando a sinistra. Questo sentiero conduce, in leggera discesa, all’antico borgo di Montemigiano (424 slm) dove ci fermeremo per una breve visita.
Dell’antico castello e borgo medioevale si ha notizia già nel 1210. Abbandonato negli anni 50 quando subisce un lento degrado e spopolamento, è stato completamente ristrutturato in tempi recenti, ed è possibile ammirare la chiesetta e le case medioevali che lo compongono. Oggi è una multiproprietà americana. Dopo la visita, proseguiremo il cammino lungo il sentiero scendendo fino alla strada asfaltata (248 slm). Proseguiamo sulla destra camminando ai bordi di un campo e costeggiando il fiume Niccone, fino a giungere al centro abitato di Molino Vitelli, dopo poco più di un chilometro. Qui si incontra il sentiero 160/B che, su sfondo asfaltato, ci consentirà di salire nuovamente di quota fino ad incontrare la Torre dell’Angelo e poi Località Cecchi (462 slm). Durante la ripida salita, avremo modo di fare una sosta all’Az. Agricola Maridiana dove potremo visitare un allevamento di alpaca e ammirare da vicino questi animali dal carattere mite che ci fanno immediatamente pensare all’America Latina e alla catena montuosa delle Ande. L'alpaca è un mammifero della famiglia dei camelidi, addomesticato e allevato soprattutto per utilizzarne la lana. Lasciato l’asfalto, piegando a destra, si entra, sempre in salita, nel bosco fino ad incontrare nuovamente il sentiero 160 a quota 597 slm. Seguendo il sentiero a destra, scenderemo gradatamente fino a C. Pulito da dove è possibile godere di una bella vista su Umbertide e, alla successiva biforcazione, prenderemo a sinistra. Qui inizia il tratto di sentiero percorso all’andata che percorreremo fino a raggiungere la strada , dove abbiamo lasciato le macchine.
Difficoltà:l'itinerario si sviluppa su strade sterrate e sentieri ben tracciati e non presenta particolari
difficoltà, tuttavia è necessaria una buona condizione fisica per la lunghezza del percorso di ca. 15 km. e per alcuni tratti di salita ripida.
Dislivello: salita/discesa di 600 mt.
Tempo di percorrenza: circa 6 ore
Gradita la prenotazione al numero 340-2254084 Luca
APP. PRESSO PARCHEGGIO LIDL DI P.S.GIOVANNI ORE 08:15
PARTENZA ORE 8,30