Escursione Monte Peglia

Partenza da P.S.Giovanni con arrivo a Marsciano dopo 30 minuti da dove proseguiremo per il Monte Peglia Antenne dove arriveremo dopo altri 30 minuti e 22 Km. di “curve”.
All’inizio del percorso, in località Settefrati, entrando nel territorio demaniale percorribile su strada sterrata, giungeremo in un bosco incantato con vari sentieri ben segnalati, incontrando vegetazione mediterranea di vario tipo e, con un dislivello di appena 150 metri, saliremo ai pratoni del Monte Piatto.  Il panorama mozzafiato spazia addirittura su sette province ( AR-SI-GR-VT-RI-TR-PG ) la cui descrizione viene lasciata poi alla fantasia di ogni singolo escursionista; se il tempo lo permetterà potremmo vedere bene Perugia, Todi, Orvieto, i laghi di Corbara e di Alviano e tutto il territorio davvero interessante anche per future visite.

Scendendo dalla cima del Monte Piatto in direzione sud ovest, incontreremo dei casali abbandonati per poi proseguire sulla cresta di un paio di colline, scenderemo poi all’interno di un vallone con un dislivello di circa 250 metri, torneremo a risalire fino al famoso Centro Recupero Animali Selvatici “ Formichella “ dove, guidati dal comandante dei Carabinieri Forestali sig. Menichetti Carlo, visiteremo il centro e vedremo gli animali che da tutta Italia vengono raccolti e che in quel periodo saranno presenti.

Tempo dell’escursione: circa 2,30 ore

Dislivello totale: circa 350 metri

Tempo di visita al Centro "Formichella": 1,30-2 ore, secondo le domande

Difficoltà: [E] Escursionistico

Termine dell’escursione ore 12 ,30

A seguire, siete tutti invitati presso il ristorante da ”Angelino e Peppa“ loc. Poggio Spaccato-Ospedaletto di S.Venanzo (TR) ove, a prezzo concordato di € 20,00, si terrà il pranzo di chiusura dell'anno escursionistico

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 14/01/2017

333-2770417 MASSIMO

SPECIFICANDO SE INTERESSATI ALLA SOLA ESCURSIONE,

AL SOLO PRANZO O ENTRAMBI!

 

Durante il pranzo saranno presentate le attività e le iniziative per l'anno 2018 e se saranno di vostro gradimento, avrete la possibilità di iscrivervi o rinnovare la vostra iscrizione all'associazione ricevendo un fantastico gadget offerto dal nostro Presidente Stefano Scopetta